Tra lotte nel segno della nonviolenza, digiuni, marce per la pace e iniziative rivoluzionarie come lo “sciopero alla rovescia”, il suo impegno ha contribuito a costituire uno spazio creativo che ha posto le basi per il concreto miglioramento delle condizioni di vita di migliaia di persone. A cento anni dalla nascita dell’educatore e attivista Danilo Dolci, Proteo Fare Sapere e la Biblioteca Di Vittorio della CGIL di Bergamo, insieme con gli Istituti Superiori Lorenzo Lotto e Lorenzo Federici, propongono una giornata di iniziative in suo ricordo giovedì 17 ottobre. L'evento ha il patrocinio del Comune di Trescore.
Danilo Dolci è stato uno dei principali attivisti nonviolenti e, per l'impegno politico, sociale ed educativo, una delle figure più importanti del Secondo Dopoguerra in Italia. Quando arriva in Sicilia, nel ’52, comincia la sua attività sociale avviando un processo di autoanalisi, partecipazione e cambiamento, di cui la vera leva è stata l’educazione, inclusiva e fondata sul dialogo con bambini e adulti, con lo scopo di fare luce sui bisogni della propria comunità e incoraggiare all'azione.
Ecco il programma delle iniziative del 17 ottobre:
Ore 10 - Tavola rotonda, Auditorium degli Istituti Superiori Lorenzo Lotto e Lorenzo Federici
”Processo all’articolo 34. Nonviolenza ed educazione maieutica nel pensiero di Danilo Dolci”
Introduce Ciro Indellicati, presidente di Proteo Fare Sapere Bergamo
Intervengono
Alberto Biondo, Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Dario Missaglia, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Proteo Fare Sapere Nazionale
Salvatore Lentini, dirigente IC Sovere
Modera Antonio Bettoni, presidente di Proteo Fare Sapere Lombardia
L'articolo 34 che compare nel titolo della tavola rotonda è quello della Costituzione italiana:
"Articolo 34 - La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso".
Laboratorio teatrale con le classi dell’Istituto Lotto a cura della compagnia teatrale Barbe à Papa, presso la palestra degli Istituti Superiori Lorenzo Lotto e Lorenzo Federici
Ore 20 - Spettacolo teatrale, al Cineteatro di Trescore Balneario in via Locatelli n. 104
“La ricetta di Danilo”, a cura di Barbe à Papa Teatro, associazione culturale fondata a Palermo e attiva dal 2018.
In scena, un attore a cui piace cucinare e raccontare storie. Durante tutta la preparazione delle “polpette alla Danilo”, Totò Galati racconta dei primi anni vissuti a Trappeto da Danilo Dolci e della sua ricetta di comunità. Dall’arrivo in questo paesino fangoso privo di ogni servizio - pure dei gabinetti! – fino allo sciopero della fame del 1956.