Serve un cessate il fuoco a Gaza e nel resto del Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati del mondo: è la richiesta che arriverà questa settimana, sabato 26 ottobre, da sette piazze italiane, quelle di Milano, Torino, Firenze, Roma, Bari, Palermo e Cagliari. Anche la CGIL di Bergamo aderisce alla mobilitazione e sarà nel capoluogo lombardo per il corteo che partirà dall'Arco della Pace (ore 14.30). Per raggiungere la manifestazione di Milano la CGIL provinciale organizza anche un bus riservato ai propri iscritti.
Nella giornata di mobilitazione nazionale, dalle sette città giungerà un solo appello: “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”. L’iniziativa è organizzata da Europe for Peace, Rete Italiana Pace Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, Sbilanciamoci e Coalizione AssisiPaceGiusta, che unitariamente invitano a partecipare per dire: “Basta con l’impunità, la complicità, l’inazione. Per un cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo. Per una conferenza di pace ONU, per il rispetto e l’attuazione del diritto internazionale, dei diritti umani, del diritto dei popoli all’autodeterminazione; per il riconoscimento dello stato di Palestina; per risolvere le guerre con il diritto e la giustizia; per la risoluzione nonviolenta delle guerre, per una politica estera italiana ed europea di pace, di cooperazione e di sicurezza comune; per il disarmo, per vivere in pace, per la giustizia sociale e climatica, per il lavoro; per i diritti e la democrazia; insieme per buttare fuori dalla storia tutte le guerre, le invasioni, le occupazioni, i crimini di guerra, i crimini contro l’umanità, i genocidi, i terrorismi. No al riarmo, no all’aumento delle spese militari, no alla produzione e diffusione delle armi nucleari no all’invio di armi ai paesi in guerra. E infine per il diritto a manifestare, contro il Ddl 1660”.
Per i propri iscritti la CGIL organizza, dunque, il servizio bus da Bergamo. La partenza è dal parcheggio della Croce Rossa (nella via omonima) sabato alle ore 12.30. Si raccolgono prenotazioni entro venerdì 25 ottobre alle ore 15, chiamando in CGIL al numero 035.3594119.