La stagione autunnale della Biblioteca “Di Vittorio” della CGIL provinciale si apre con una storia di ragazze, che ci riporta indietro fino alla Prima guerra mondiale, e a quanto accaduto nella fabbrica Sutter & Thévenot di Castellazzo di Bollate. Era uno degli stabilimenti dove centinaia di donne giovanissime lavoravano su turni per rifornire i soldati al fronte.
È il 1918. Il 7 giugno una grave esplosione causa cinquantanove vittime, quasi tutte donne e bambine. Ne racconta le vicende il libro "La fabbrica delle ragazze" (Bompiani, 2024) di Ilaria Rossetti, che lo presenta a Bergamo martedì 8 ottobre, in dialogo con lo scrittore Alberto Schiavone.
L’incontro fa parte del ciclo di presentazioni di libri dedicati al tema "Donne e Lavoro", nato dalla collaborazione tra la “Di Vittorio” CGIL e la libreria Palomar di Bergamo.
"Con una lingua intensamente poetica e venata di dialetto senza mai indulgere nella maniera, Ilaria Rossetti racconta un episodio quasi dimenticato e più che mai attuale di lavoro femminile e morti bianche: prima di lei, fu Ernest Hemingway a parlarne in uno dei Quarantanove racconti. In queste pagine la storia vera dell’esplosione della fabbrica Sutter & Thévenot di Bollate, da testimonianza si fa romanzo e non smette di chiederci ascolto" (dalla scheda Bompiani).
L’appuntamento è martedì alle ore 18.30 presso la libreria Palomar, via Angelo Maj 10/i. L'ingresso è libero e gratuito.
Ilaria Rossetti è nata a Lodi nel 1987. Nel 2007 ha vinto il premio Campiello Giovani con il racconto La leggerezza del rumore (poi pubblicato da Marsilio). Ha scritto i romanzi Tu che te ne andrai ovunque (2009) e Happy Italy (2011), entrambi per Giulio Perrone editore, Le cose da salvare (Neri Pozza 2020), vincitore del premio Neri Pozza, del Premio Salerno Libro d’Europa e del premio del Circolo dei lettori di Milano (sezione giovani), e il saggio Stig Dagerman. Il cuore intelligente (FVE Editori 2021). Insegna alla Scuola Holden di Torino.
Il calendario degli altri incontri
(Tutte le presentazioni vedranno in dialogo le autrici con esperti legati al territorio provinciale)
Giovedì 7 novembre: Presentazione del libro "Magistrate finalmente" (Il Mulino, 2023) con l'autrice Eliana Di Caro in dialogo con l'avvocata Barbara Carsana. Ore 18.30 presso la libreria Palomar, via Angelo Maj 10/i a Bergamo.
Giovedì 28 novembre: Presentazione del libro: "Cosa vuoi che sia" (Battello Stampatore, 2024) con la curatrice Silvia Polo, il Centro Antiviolenza di Bergamo e l'attrice Viviana Magoni. Ore 18.30 presso la Sala Lama della CGIL di Bergamo, via Garibaldi 3.