Dall'incontro svoltosi ieri 19 novembre 2014 tra Provincia, Comune, Rappresentanti dei Manutentori, Federconsumatori e Adiconsum sono emersi alcuni punti fermi che aiutano a fare chiarezza in un campo che, anche a causa dell'introduzione di recenti norme (Il Nuovo Libretto di Impianto), stava creando inutili malintesi e diffidenze tra manutentori autorizzati e consumatori.
Innanzi tutto è stato confermato che la revisione obbligatoria degli impianti a gas con potenza inferiore ai 35 KW è biennale: pertanto la targatura dell'impianto e la compilazione del nuovo libretto va fatta in occasione di tale revisione obbligatoria.
La compilazione del "Libretto di Impianto" è compito del manutentore ed è gratuita.
I dati richiesti per la compilazione del nuovo libretto, relativi alla tipologia dell'Edificio, al PDR, al POD, ai consumi energetici, alla durezza dell'acqua e all'eventuale ACE/APE devono essere forniti (al Manutentore) dal Responsabile dell'impianto medesimo, il quale si assume la responsabilità di quanto dichiara.
Il libretto di impianto è disponibile e scaricabile da Internet ricercando CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici), oppure acquistandolo in negozi specializzati (chi tratta modulistica per uffici) o fornito direttamente dal Manutentore.
Federconsumatori e Adiconsum hanno chiesto che il libretto venga messo a disposizione gratuitamente dalla Regione Lombardia o, in alternativa, da Comune capoluogo e Provincia.
Il 3 dicembre dovremmo essere in grado di sapere se Comune capoluogo e Provincia saranno in grado di sopperire alle carenze, anche di informazione, della Regione.
Manutenzione obbligatoria impianti termici
Tempo di lettura: 1 - 2 minuti