Già nei giorni scorsi da alcuni Cittadini è stato evidenziato quanto poco inseriti nel contesto paesaggistico siano i gabinetti posizionati sugli spalti delle Mura Venete. Nel frattempo un gestore ha provveduto ad una forma di mascheramento (da vedere!!!) e si teme che anche l'altro si attivi in questo senso. Ma c'è di più: Federconsumatori segnala che quanto denunciato l'anno scorso in riferimento alle condizioni igieniche determinate dalla scarsa manutenzione dei servizi igienici collocati sui Baluardi di San Giacomo e di San Michele, si sta verificando anche quest'anno.
Per avere conferma è sufficiente salire le Mura senza tapparsi il naso.
La questione non è quella di camuffare e/o nascondere quelli che sono indispensabili strumenti al servizio, in particolare, di coloro i quali frequentano i ritrovi estivi: la questione è semplice: se i water chimici non vengono frequentemente ripuliti e svuotati dei liquami che vi vengono conferiti... poi si hanno effetti collaterali poco gradevoli.
Il primo aspetto, causa anche il clima caldo, è che gli utilizzatori, ma anche i semplici passanti, sono ammorbati dalla puzza che si diffonde.
Il secondo potrebbe essere ancora peggiore riguardando l'igiene.
In ogni caso si auspica l'intervento di ASL e Amministrazione comunale perché diano indicazioni cogenti ai gestori dei siti su come garantire l'efficienza dei servizi igieni a tutela della salute dei cittadini.
Servizi igienici sugli spalti delle Mura| Oltre il decoro servono pulizia e igiene
Tempo di lettura: 1 - 2 minuti