Notizie Federconsumatori

Facciamo il punto sull’azione di classe verso Poste Italiane

Tempo di lettura: 1 - 2 minuti

Come noto, nel mese di maggio 2021 è partito l’atto introduttivo dell’azione di classe nei confronti di Poste Italiane spa in quanto, quest’ultima, all’atto del rimborso dei buoni postali fruttiferi serie Q, riconosce una minor somma al risparmiatore.

Federconsumatori Bergamo informa che lo scorso lunedì 8.11.2021 si è tenuta la prima udienza della procedura attivata per il corretto riconoscimento delle somme dovute a tutti i titolari dei buoni postali fruttiferi serie Q.
L’udienza si è tenuta davanti al Giudice dr. Maurizio Manzi, della sezione sedicesima del Tribunale civile di Roma alla presenza di tutti i legali costituiti nonché del legale rappresentante dell’associazione Federconsumatori.
Si è discusso in ordine alla chiamata in causa, formulata nei termini da Poste Italiane spa, di Cassa Depositi e Prestiti spa nonché del Ministero dell’Economia e delle Finanze assumendo Poste che la titolarità sostanziale sia in capo a questi due ultimi soggetti rivestendo lei la mera qualità di “cassiere”.
La difesa di Federconsumatori ha precisato come, per giurisprudenza unanime, il rapporto che si instaura tra il risparmiatore e Poste Italiane spa sia un rapporto contrattuale a nulla valendo le eccezioni avversarie. Si è ribadito che in fase di sottoscrizione dei Buoni Fruttiferi il Risparmiatore ha avuto come referente Poste Italiane. Senza essere informato del ruolo di Cassa Depositi e Prestiti assieme al Ministero dell’Economia e Finanza. Per questo chiediamo conto a Poste e non ad altri di quanto reclamiamo.
Il Magistrato dr. Manzi, riservando ogni ulteriore questione relativa all’ammissibilità della class action al prosieguo, ha concesso termine alle parti fino al prossimo 12.11.2021 per depositare brevi note sul punto “chiamata di terzo”.
Dopo tale deposito riporterà la questione al Collegio che deciderà su tale aspetto.
Solo successivamente verrà analizzata l’ammissibilità della class action.
Tutto sta proseguendo secondo quanto stabilito dal codice di procedura civile.
Informiamo i risparmiatori che c’è ancora tempo per aderire all’azione di classe.
Per qualsiasi informazione i nostri uffici sono a disposizione.

Via Garibaldi, 3 - 24122 Bergamo (BG)

SOCIAL

LINK

Cerca